Vincenzo

  • Capretto
  • Autore

I Personaggi

Alessandro Mariani
40 anni. 180 cm per 72kg. Moro, leggermente brizzolato. Spesso porta la barba incolta. È laureato in farmacologia con il massimo dei voti alla Bicocca di Milano. Suo padre è cardiologo. La madre insegnante di lettere è docente universitaria. Ha una sorella più grande di cinque anni, avvocato. E’ sempre stato uno sportivo sin da bambino. Molto competitivo, il suo unico obiettivo è primeggiare in ogni cosa che fa. Estroverso, amante della musica jazz, del buon cibo e delle lunghe passeggiate. Preferisce un buon libro alla tv. Veste casual. Non ama indossare le cravatte.
Lavora alla casa farmaceutica JiRo da oltre dieci anni, nonostante l’ottima posizione, è responsabile di un’area di ricerca si sente insoddisfatto, non sopporta il suo capo Ricardo Juan Jimenez. E’ perennemente imbronciato. Prima di approdare alla JiRo lavorava come ricercatore alla sua Università. Quando è con suo figlio si trasforma in un perfetto papà. Ama sua moglie, ma ancor di più il potere.

Beatrice Fumagalli (in Mariani)
34 anni. 160cm per 50kg. Folti capelli neri. Occhi verde smeraldo. Ha un fratello più piccolo, Andrea.
Lineamenti sinuosi e leggiadri. Sguardo furbo e malizioso. Permalosa e vanitosa. Svampita, amante del sesso. Estroversa, egocentrica. Riesce ad essere tutto e l’incontrario di tutto. Sa essere cinica e spietata. Ha un atteggiamento civettuolo e spesso ambiguo. Era iscritta alla facoltà di farmacologia, mai portata a termine. Amante della bella vita e di tutto quello che è sfarzoso. Veste con abiti spesso attillati per mettere in evidenza le sue perfette forme. Adora il buon vino. Preferisce il pesce alla carne. Odia fare attività fisica. Ama il sole ed il mare. Vorrebbe tutto con il minimo sforzo. Ama suo figlio più della sua stessa vita.

Leonardo Mariani
E’ il figlio di Alessandro e Beatrice. 10 anni e mezzo. 135 cm per 35 Kg. Capelli biondo cenere. Occhi azzurri. Introverso. A volte distaccato dalla realtà. Pensieroso. La sua infanzia ha segnato il suo sviluppo psicologico. Adora le auto telecomandate. Cagionevole di salute. Spesso ha attacchi di ira senza motivo. Soffre di incubi notturni. Sembra essere legato molto al padre.

Greta Kuznetsova
E’ la nuova tata di casa Mariani. Ucraina. 39 anni. 170 cm per 60 kg. Capelli rossi. Occhi azzurri chiari che sfociano nel grigio. Due biglie di vetro che mutano a ogni raggio di sole. Taciturna. Guarda così intensamente le persone che sembra che scavi nella loro anima. Difficile, una volta incrociato il suo sguardo, restare sereni e tranquilli. Introversa e chiusa, riesce a non far traspirare le sue emozioni. Non usa trucco, veste in maniera sciatta se non per eccezionali occasioni. Ha una cicatrice sulla guancia destra. Viene scelta dai Mariani per affiancare Pachita.

Ricardo Juan Jimenez
E’ il presidente della Casa Farmaceutica JiRo. Una della più importanti nello scenario nazionale e mondiale. 42 anni. 185 cm per 80 kg. Metà spagnolo (padre) e metà italiano (madre). Moro, occhi neri. Capelli corti. Nessun capello bianco. Veste quasi sempre elegante. Laureato in farmacologia a Torino. Palestrato, scuro di carnagione. Vive per il Dio denaro. Non gli interessa come arrivare al potere, l’importante è arrivarci. Esuberante, presuntuoso e sempre sorridente.  Molto furbo, egoista ed estremamente pratico. Sembra che nulla lo riesca a scalfire. Si sente una spanna sopra gli altri. Amante delle donne e delle belle macchine. Non si è mai sposato perché non riesce a essere monogamo. Conquistare le donne per lui diventa un gioco e un piacere. E’ molto ricco, ma non è mai sazio. Per lui la ricchezza è espressione di superiorità. Ama la carne. Nel tempo libero va a caccia e gioca a poker. Gli piace bere e ama soprattutto il buon wiskey.

El Monjo (Navarro Anton)
Spagnolo 190 cm per 80 kg. Moro, carnagione scura. Ciglia folte. Capello alla moda. Fisico imponente. Fa piscina. E’ un poco di buono, ma il suo stile resta elegante e raffinato. Furbo e ottimo mediatore, ha l’abilità di adattarsi sempre a chi ha di fronte.
Le sue azioni non sono mai casuali. Veste abiti di alta moda.Vegetariano, amante del trekking e del gioco d’azzardo.

IL “GOBBO” (l’investigatore)
Ex poliziotto della mobile di Milano in pensione. 60 anni. Pochi ciuffetti di capelli bianchi ai lati della testa. 165cm per 60kg. Occhi neri molto piccoli. Ha due figlie. E’ nonno di 5 nipoti. Chiamato così simpaticamente per la gobba che si è creata negli anni. Persona perbene. Il suo sguardo è buono e sincero. Veste sempre giacca e cravatta un po’ vintage. Un professionista. Dopo la pensione ha deciso di fare l’investigatore. Mangia di tutto. Ascolta musica classica, adora Mozart. Si è trasferito, dopo la morte della moglie, a Cinisello Balsamo.

Luca Colombo
Amico di Alessandro e Beatrice. 40 anni. 178cm per 62kg. Castano. Gracilino. Laureato alla Bocconi di Milano in Economia e Commercio con i massimi dei voti. Banchiere. Figlio unico. Introverso, taciturno, molto solitario. Appassionato da sempre dai numeri, in un certo senso ossessionato. Molto riflessivo. Spesso non cura il suo aspetto apparendo trasandato. Per anni è stato vegetariano, poi problemi di salute lo hanno portato a cambiare stile di vita. Fuma. Passa ore davanti alla Tv con cola e patatine. Adora i film thriller – horror. E’ single

Sara Viviani
Amica di Beatrice prima e Alessandro poi ai tempi dell’Università. 35 anni. 168cm per 61Kg. Capelli biondi. Occhi azzurri. Egocentrica e arrivista. Proveniente da una famiglia benestante, durante l’università ha vissuto una vita in eccessi. A termine della laurea in farmacologia, si trasferisce a Dublino per lavorare al Trinity College come ricercatrice, successivamente viene assunta da un’importante casa farmaceutica irlandese. Diffidente e fanatica. Ama lo yoga e il pilates. Sorriso spento, sembra che ha sempre qualche pensiero che le frulla in testa.  Veste in maniera molto appariscente. Ha un gatto di nome Milù. Single per scelta.

Pachita
E’ la governante fidata di Casa Mariani da oltre dieci anni. 155cm per 70kg. Ha 58 anni è cilena. Vive da 39 anni in Italia. Carnagione scura. Occhiali. Ha un naso grosso e schiacciato. Buffo da vedere. E’ molto legata alla famiglia Mariani, soprattutto a Beatrice. Mangia tanto, ma si lamenta che ingrassa. Il suo viso è dolce, la sua pelle è morbida e soffice. Non si è mai sposata. Ha i suoi vecchi genitori in Cile.
Nonostante i tanti anni in Italia continua ad avere problemi con la lingua.

Andrea Fumagalli
E’ il fratello di Beatrice. 32 anni. 180cm per 90kg. Cuoco. Bruno. Appassionato di informatica e tecnologia, è un nerd incallito. Durante la sua adolescenza ha fatto scelte sbagliate, frequentando persone non rispettabili. Ha passato dei giorni in galera per qualche piccolo furto. L’incontro con la moglie lo ha trasformato rendendolo una persona migliore e sempre serena. Con gli anni è diventato un cuoco affermato. E’ molto legato a sua sorella. Ha tre figli. Veste casual.

Ascanio Giuseppe
E’ l’amico universitario e di scorribande di Ricardo Juan Jiminez. 41 anni. 175cm per 90kg. Laureato in farmacologia. Un po’ in carne. Capelli rossi, occhi castani chiari. Ha delle grandi orecchie. Da bambino veniva deriso per questo. Persona molto equilibrata che qualche volta decide di evadere. Un pò sfortunato con le donne. E’ tendenzialmente buono ma pur di sentirsi accettato frequenta persone poco raccomandate.

Eleonora
Segreteria di Ricardo Juan Jimenez alla casa farmaceutica JiRo. 28 anni. 170cm per 55kg. Bionda occhi azzurri. Gambe lunghissime. Anche in tuta non passa mai inosservata. Labbra morbie e carnose. Espansiva. Assunta esclusivamente per il suo aspetto estetico e non per le sue doti intellettive. Diplomata in ragioneria. Vive sola ed è fidanzata con un dj.
Non è chiaro se si è concessa mai al suo capo.

Sig.ra Rossetto in Jimenez, madre di Ricardo
68 anni, 164 cm per 60kg. Torinese. Donna di vecchio stampo. Molto legata alla sua famiglia e al defunto marito. Elegante e sofisticata. E’ amata da tutti. I suoi occhi trasmettono serenità e il suo sorriso tranquillità. Nonostante la vita agiata è sempre rimasta molto umile. Ha sempre fatto la casalinga.

Famiglia Fumagalli (genitori di Beatrice)
Giuseppe 65 anni, 170 cm per 66 kg. Burbero, autitario. Maschilista. Pensionato. A seguito di un ictus ha difficoltà a muovere gamba e braccio destri. Rapporto un po’ scontroso con la figlia, più pacato con il figlio. Michela 62 anni, 160 cm per 52 kg. Casalinga. Persona buona, altruista, ed estremamente pacata. Ha vissuto tutta la sua vita per la famiglia. Ama suo marito più di ogni altra cosa al mondo. Mai una parola di troppo. Odia qualsiasi tipo di discussione.

Kiko (Il cane dei Mariani)
E’ il cane della famiglia Mariani. Razza terrier. 11 anni. Molto giocherellone. Odia l’acqua. Legato al piccolo Leonardo.

Sheila (Il cane di Luca)
Collie di 4 anni. Molto affettuosa. Ha un orecchio mozzato da un altro cane quando era piccola. Con il tempo diventa come una figlia per Luca.